Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Almenno San Salvatore …

I diritti di segreteria e istruttoria per le pratiche in materia edilizia e urbanistica sono determinati dalla Deliberazione della Giunta comunale 21/04/2021, n. 37.

I diritti di segreteria e istruttoria per ricerca pratiche edilizie sono determinati dalla Deliberazione di Giunta comunale 21/12/2010, n. 133. L'accesso agli atti è regolato dal Regolamento del diritto di accesso alle informazioni e agli atti.

Occorre presentare la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria mediante:

  • versamento in contanti in banca presso Sportello Tesoreria Banco Popolare - via Giuseppe Garibaldi, 14 - Almenno San Salvatore
  • Bonifico Bancario effettuato al seguente identificativo IBAN IT71V0503453730000000005224 Banco BPM filiale di Villa d'Almè - Via Roma, 17, 24018 - Villa d'Almè BG

Diritti di segreteria per pratiche in materia di edilizia, urbanistica e attività produttive (SUE e SUAP)

Come fare se l'istanza non è soggetta al pagamento di alcun diritto?

Se l'istanza non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria comunali è necessario allegare alla documentazione dichiarazione di esenzione dal pagamento dei diritti. Il documento, stampato in formato PDF/A e firmato digitalmente, deve essere allegato all'istanza alla voce "Ricevuta diritti segreteria/istruttoria" (immagine sottostante).